migliori torte al cioccolato

Quali sono le tre migliori torte al cioccolato?

Per quanto possano essere dannosi per la nostra linea e per la dieta, i dolci rappresentano per tantissime persone una di quelle cosa a cui è difficile, se non impossibile, dire di no.

Le tentazioni sono sempre dietro l’angolo: una festa comandata, un compleanno, un matrimonio ma anche una semplice cena a casa con pochi ospiti.

Peggio ancora se quel dolce che avete davanti lo avete fatto voi con le vostre mani proprio per un’occasione particolare; impossibile non assaggiare almeno un pezzettino per capire se è venuto bene oppure no!

Magari il giorno dopo la bilancia vi presenterà un piccolo conto ma sicuramente ne sarà valsa la pena.

Se siete voi a dovervi cimentare ai fornelli nella preparazione del dolce ecco qui qualche ricetta che magari vi potrà tornare utile.

Oggi vi presentiamo le 3 migliori torte al cioccolato.

La nostra prima ricetta: la torta tiramisù.

torta tiramisùè una rivisitazione di un classico della cucina italiana e della nostra fiera tradizione dolciaria.

Lo sappiamo, qualcuno avrà già storto la bocca perché il tiramisù è sacro e non si tocca, ma abbiate pazienza e vedrete che ne varrà la pena.

Per iniziare la nostra ricetta, andiamo a sciogliere a bagnomaria 80 gr di cioccolato fondente con cui prepareremo 3 dischi da inserire tra i vari strati della nostra torta.

Una volta sciolto, andiamo a riporre il cioccolato su un foglio di carta da forno e lo stendiamo molto finemente;  per creare i dischi, da circa 12 cm di diametro ciascuno, possiamo utilizzare una coppapasta.

Poi passiamo alla preparazione della nostra torta. Prendiamo una coppapasta da circa 20 cm e chiudiamo il fondo con la pellicola.

Inseriamo il primo disco di cioccolato fondente e, tutto attorno, disponiamo i savoiardi a raggiera dopo averli tagliati a metà ed averli bagnati nel caffè.

Per completare il primo passaggio andiamo a stendere la crema sopra al disco e ai savoiardi per creare la base per gli strati successivi che saranno identici a questo appena concluso. Una volta posizionato anche l’ultimo strato di crema, andiamo a riporre la nostra creazione nel freezer e la lasciamo riposare tutta la notte.

Il giorno dopo, prendiamo la nostra torta e la sfiliamo dalla sua coppapasta e la ribaltiamo delicatamente per andarla a guarnire con granella di cioccolato e una spolverata di cacao sui bordi.

La nostra torta tiramisù è pronta! Non dimenticate di conservarla in frigo, naturalmente.

2 ricetta: torta di riso con gocce di cioccolato.

torta di risoMettiamo a bollire acqua e latte insieme a 2 stecche di cannella e 90 gr di zucchero. Raggiunto il punto di ebollizione togliere le stecche di cannella e versare il riso Roma finché non avrà assorbito il latte, ci vorranno circa 30 minuti.

Una volta completato, spostiamo il riso in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo, sempre in una ciotola, andiamo a sbattere 3 uova insieme ad altri 90 gr di zucchero, un pizzico di sale ed un po’ di scorza di limone grattuggiata fino a quando non si sarà montato il tutto. Sciogliamo 80 gr di burro e aggiungiamolo al nostro composto insieme al riso raffreddato e andiamo ad amalgamare il tutto facendo si che il composto non si smonti.

Ora è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato! Una volta fatto, imburriamo uno stampo e aggiungiamo una spolverata di farina. Versiamo dentro il nostro composto e mettiamolo in forno, preriscaldato e statico, a 180° per 45 minuti.

Una volta cotta facciamo riposare un po’ e poi serviamola.

3 ricetta: torta con cioccolatini kinder

migliori torte al cioccolatoLa nostra ultima proposta e forse anche la più buona, è la torta con cioccolatini kinder : una ciambella soffice e golosa con un ripieno da leccarsi i baffi.

Iniziamo dividendo tuorli e albumi in due terrine diverse, versiamo 100 gr di zucchero in ciascuna e li montiamo a neve.

Andiamo ad aggiungere ai tuorli un bicchiere di olio di semi, farina setacciata, una buccia di limone grattuggiata e mescoliamo finché non diventerà un composto omogeneo. Aggiungiamo gli albumi a neve e, fatto ciò, prendiamo le barrette di kinder maxi e mettiamole nel composto tagliandole in piccoli quadratini.

Prendiamo una bustina di lievito, sciogliamola in una tazzina di latte e aggiungiamola al nostro composto.

Dopo aver imburrato lo stampo, andiamo a versare circa metà del nostro composto, aggiungiamo altri pezzetti di barrette kinder e ricopriamo con il resto dell’impasto.

Mettiamo in forno, preriscaldato, la nostra torta per circa 35 minuti a 180°. Una volta pronta, facciamola raffreddare un po’, cospargiamola di zucchero a velo e.. buon appetito!

Queste sono, secondo noi, le 3 migliori torte al cioccolato che si possano preparare.

Quali sono le tue preferite?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *